Modello 231

In applicazione del D.Lgs. n. 231/01, Covercare srl adotta un “Modello Organizzativo 231”, con l’obiettivo di prevenire la commissione dei reati che possono comportare la responsabilità amministrativa della Società, qualora posti in essere nell’interesse/vantaggio dell’Ente stesso.

 

Il Modello Organizzativo 231 è articolato in una serie di documenti:

  • Codice etico e di condotta della società, in cui indichiamo i principi generali (responsabilità, trasparenza, correttezza, norme comportamentali e rapporti con il personale) cui ci ispiriamo nella gestione del business
  • Il Modello Organizzativo di Gestione e Controllo, parte generale, in cui analizziamo i reati, valutiamo i rischi connessi per la società e identifichiamo i protocolli organizzativi necessari alla loro mitigazione
  • Le Parti speciali del Modello, in cui tracciamo i protocolli operativi utili a garantire il rispetto delle regole aziendali, al fine di rispettare le normative applicabili e l’impostazione societaria determinata dalla Direzione

Le regole di controllo interno sono state sviluppate nel rispetto di alcuni principi di controllo, quali:

  • La garanzia di pluralità di valutazione, relativamente ai processi decisionali significativi;
  • La tracciabilità delle decisioni, al fine di determinare le responsabilità e la motivazione delle scelte;
  • La definizione chiara dei processi decisionali, per evitare valutazioni soggettive, a favore di logiche decisionali predefinite.

Il Modello Organizzativo 231 è uno strumento in continua evoluzione, che impatta direttamente sull’operatività aziendale e deve essere periodicamente verificato e aggiornato alla luce dei cambiamenti organizzativi e operativi avvenuti in azienda, così come dell’evoluzione della normativa di riferimento.

Nel 2018 è stata adottata la prima versione del Modello Organizzativo 231 e della documentazione operativa di supporto alla sua corretta applicazione. A luglio 2021 è stata approvata dal CdA della società la versione aggiornata.

Il Modello Organizzativo è completato dalla presenza dell’Organismo di Vigilanza, che ha il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello e di segnalarne le eventuali necessità di aggiornamento. In base a quanto previsto dal D. Lgs 231/01, è stato nominato un Organismo di Vigilanza plurale composto da professionisti esterni all’azienda, specializzati sulle tematiche di maggior rilevanza per la società.

L’Organismo di Vigilanza riferisce periodicamente al CdA, rispetto alle attività di verifica compiute e al loro esito.

L’aggiornamento del Modello è sviluppato attraverso il supporto esterno di professionisti specializzati in questo ambito, che lavorano a stretto contatto e su indicazioni dell’OdV.

 

In allegato è disponibile la versione vigente del nostro Codice Etico.